mercoledì 24 novembre 2010

Belle e brutte news

Ciao a tutti e scusate la mancanza di post ma sono stato presissimo dal lavoro.
Vorrei sottolineare due cose su tutte, la prima ovviamente coinvolge la squadra più attesa della lega, i Miami Heat.
Sembra crisi vera e soprattutto sembra che il coach Erik Spoelstra abbia i giorni contati. Settima sconfitta per gli Heat che forse è la meno grave perchè avvenuta contro i Magic che sicuramente sono una franchigia tra le più temute ma comunque il record degli Heat è di 8-7. Scandaloso, soprattutto se associato alle aspettative di inizio stagione. Ad aggiungere gravità alla situazione è la salute di Udonis Haslem, uno dei gregari di maggior affidabilità e di talento di Wade e compagni.
Lebron risulta attualmente il migliore dei big three, Bosh è in ripresa e Wade nelle ultime tre partite ha una media scandalosa, la più bassa della sua carriera nella lega.
Devono assolutamente avere gioco e non puntare solo sulle qualità individuali se no saranno guai seri e non ci sarà nulla da ridere.
L'altra notizia invece è buona per noi Italiani. Infatti se i New Orleans Hornets di Belinelli hanno uno splendido record di 11-3, i Nicks del Gallo sono in recupero 8-8 e forse non è un caso se tutto ciò è coinciso con il ritorno di Danilo a delle prestazioni più che decorose.
Anche Bargnani e i suoi Raptors sono in risalita, 6-9, ma sono ancora distanti dal sogno post-season.
Il mago in compenso continua a snocciolare ottime prestazioni che gli permettono di avere una media di 21,7 punti per partita.

martedì 9 novembre 2010

Heat

Altra musata per gli Heat contro gli Utah Jazz, partita buttata in fumo pur essendo stati in vantaggio per tutto il match, poi all'over time guadagnato da Utah all'ultimo centesimo gli Heat si fanno beffare. Non basta una tripla doppia di Lebron, 20 punti 11 rimbalzi 14 assist, non bastano i 39 punti di Wade e tanto meno i 17 di Bosh. Millsap dei Jazz ne mette 46, Williams 21 e 14 assist. Gli Heat possono essere fortissimi ma sembra giochino con un po' di superficialità! Il passaggio alla post season è fuori discussione ma il titolo NBA è tutto da vedere. Intanto i New Orleans Hornets di Belinelli, unico italiano con risultati di squadra decorosi, continuano la marcia trionfale, sette vittorie su altrettanti incontri! Anche i Lakers continuano imperterriti la loro serie, 8 su 8 per Kobe e compagni. Da segnalare una doppia doppia di Love dei Timberwolves da 23 punti e ben 24 rimbalzi.

Bargnani-Gallinari

Purtoppo i Toronto Raptors (1-6) di Andrea Bargnani non si stanno mostrando all'altezza di poter sperare di arrivare ai play off. Anche il mago nelle sue ultime due partite ha abbassato le sue statistiche drasticamente!
Anche New York non splende con un record di 3 vittorie e tre sconfitte ma in compenso il Gallo sta tornando su livelli di prestazione accettabili!
Ieri i Boston hanno perso in casa dei Dallas Mavericks di Nowitzki che fa 25 punti. Il risultato fina le è di 89 a 87 per i Mavs.

domenica 7 novembre 2010

Hornets

Scusate la mancanza di post negli ultimi 2 giorni ma impegni di lavoro mi hanno impedito di essere puntuale. La cosa più importante che voglio segnalare è l'incredibile partenza dei New Orleans Hornets di Belinelli. 6 vittoria su 6 incontri e fra queste la prestigiosa sconfitta a scapito dei Miami Heat dei big three che in quella serata non erano tre, l'unico che ha giocato a un certo livello è stato Wade. Bosh irritante come Lebron che sul momento decisivo ha perso due palloni senza senso. Ieri notte Miami si è rifatta e gli Hornets hanno vinto ancora. Finalmente Belinelli sta giocando con continuità e anche ieri ha fatto 14 punti dando un contributo significativo alla squadra. Senza dubbio con quel fenomeno di Paul, Okafor sotto canestro Ariza e West, 25 punti ieri, a completare il quintetto gli Hornets si candinano a un posto di rilievo nel post-season. I Raptors hanno perso ancora, contro i Lakers, il mago ha diminuito considerevolmente le sue medie punti nelle ultime due partite.
Sta notte sarà  nuovamente il turno di Gallinari e dei suoi Nicks.
Il Gallo sembra essersi ripreso anche se guardando il gioco dei Nicks è ancora trascurato dai compagni. Comunque è molto giovane, avrà tutto il tempo per diventare una vera stella della lega,

giovedì 4 novembre 2010

Kobe

Ieri grandissima prestazione di Kobe Bryant che con una tripla doppia da 30 punti 10 rimbalzi e 12 assist. Grandioso, i Lakers si impongono 112 a 100 sui Sacramento Kings.
Un'occhiata agli italiani che hanno giocato ieri sera, Belinelli mette a segno 18 punti nella vittoria degli Hornets contro i Rockets, Bargnani ne mette 26 con 9 rimbalzi e tre assist, ottima prestazione del mago che però non permette ai Raptors di imporsi  Utah. 125 a 108 il risultato finale. Celtics vincono ancora contro i Bucks, Pierce ne fa 28 e altra prestazione da incorniciare di Rondo che sfiora la tripla doppia: 17 punti, 15 assist e 8 rimbalzi.

mercoledì 3 novembre 2010

Risultati

Basta un impegno a marcia ridotta agli Heat per liberarsi dei Minnesota Timberwoles 129 a 97, i big three, anche se io parlerei più di big two, non si sforzano nemmeno più di tanto: 32 minuti per Lebron che mette 20 punti e 12 assist, Wade ne mette 26 con 1 assist e 2 rimbalzi in soli 24 minuti. Bosh 13 punti 6 rimbalzi e 2 assist. Gli Heat sembrano non faticare più di tanto e da quello che si è visto si giocheranno la leadership della costa dell'est con i Boston Celtics che ieri grazie a un Rondo ispiratissimo con 9 punti e ben 17 assist coadiuvato dai 22 punti di Garnett e dai 21 di Pierce demoliscono i Pistons per 109 a 86.
Nell'altra costa i Lakers continuano indisturbati a vincere, 124 a 105 contro i Memphis Grizzlies, ancora una doppia doppia per Gasol.
Infine Wall, rookie dei Wizards si candida sempre di più a matricola dell'anno con 29 punti, 13 assist e ben 9 palle rubate. Prestazione coronata da una vittoria 116 a 115 contro i Philadelphia all'overtime.

lunedì 1 novembre 2010

31 ottobre

I risultati dell'ultima giornata sono stati tutti abbastanza prevedibili a parte la vittoria dei Jazz nei confronti dei Thunder di Durant.
Gli Heat in trasferta hanno surclassato i Nets per 101-78, James 20 punti 7 rimbalzi e 7 assist, Wade 17 punti 6 rimbalzi e 7 assist infine Bosh 18 punti 1 rimbalzo e 2 assist. Era prevedibile che una volta rodati i big three non facessero 30 punti a testa ogni partita e presumibilmente andranno tra alti e bassi ma l'importanza ovviamente è che la squadra renda!
I Lakers annientano Golden State 107 a 83, Gasol 26 punti e 12 rimbalzi, Bryant 20 punti.
Dallas vince contro i Los Angeles Clippers 99 a 83.

domenica 31 ottobre 2010

Italians

Vediamo di tirare un po' le somme sul comportamento dei nostri giocatori in NBA, il mago Bargnani sta andando bene con 22 punti di media a partita anche se i suoi Raptors sembra che possano difficilmente arrivare al post-season. Il Gallo e Belinelli pur partendo nel quintetto base non hanno un grande minutaggio, in particolar modo Gallinari sembra davvero in crisi, 3 punti di media nelle ultime due gare e soli 15 minuti giocati!
A mio modesto parere il Gallo è un giocatore completo e fortissimo che se sfruttato di più può tranquillamente tenere una media superiore ai 20 punti.
Dai ragazzi tenete alto il tricolore in questa lega!

sabato 30 ottobre 2010

Miami

Come volevasi dimostrare quello che ho scritto sull'esordio degli Heat si è rivelato vero. Con una percentuale migliore al tiro di Wade e meno palle perse gli Heat polverizzano letteralmente i Magic. 96-70 il risultato finale. Wade ne mette 26 con 6 rimbalzi e 3 assist, Lebron 15 7 assist e 6 rimbalzi e infine Bosh che chiude con una doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi.
Ci sono altri risultati interessanti che si possono seguire molto bene nel sito ucfficiale dell'NBA.www.nba.com

venerdì 29 ottobre 2010

DIRETTA

Se volete seguire quasi tutte le partite in diretta in streaming andate su www.atdhe.net funziona benissimo!

giovedì 28 ottobre 2010

Lebron

Ispirato dalla prima follower del blog toccherò un argomento che quest'estate ha destato molte polemiche tanto da far intervenire con il proprio parere personaggi del calibro di Michael Jordan e addirittura del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
L'argomento in questione è la scelta di Lebron James di trasferirsi dai Cavs di Cleveland, Ohio, casa sua, alla soleggiata Miami. Fino a qui tutto abbastanza tranquillo, Lebron era free agent quindi poteva scegliere liberamente dove accasarsi ma lle questioni legate alla sua scelta sono due. La prima il fatto di aver abbandonato la sua Cleveland senza essere riuscito a vincere un titolo seppur dominando le due ultime regular season coronate da due nomine di MVP. La seconda e molto più scottante problematica è legata alla scelta della sua nuova squadra ma soprattutto dei suoi nuovi compagni di squadra: Wade e Bosh, entrambi free agent a luglio. Dopo la decisione dei tre di giocare per la stessa franchigia lo scandalo è partito dal fatto che per loro così sarebbe stato troppo facile vincere. La cultura dell'NBA prevede lo scontro fra stelle e non l'unione di queste per conquistare un titolo fino a quel momento mancante! ( parole di Jordan)
Quindi sono stati tutti additati come "coniglietti" ma secondo me la verità è un'altra. Le stelle dell'NBA sono tante e questo scandalo non è certo avvenuto quando si sono riuniti i big three di Boston. Ma qui di mezzo c'è lui, il prescelto, colui il quale dovrebbe essere in grado di vincere da solo! Ma voglio ricordare che i Bulls di Jordan nella rosa avevano dei giocatori fortissimi! Il vero problema è che ci sia anche Wade la terza stella per grandezza nell'Nba attuale dopo Lebron e Kobe. Quindi i primi due astri della lega giocano insieme e questo non è stato digerito poi così tanto. Che sia timore?
Lo scandalo legato alla pubblicità è semplicemente centrato sul fatto che si veda Lebron con un tema: "cosa dovrei fare", proprio in questo momento in cui è così criticato per la sua scelta.
Personalmente trovo che sia una polemica veramente sterile.

mercoledì 27 ottobre 2010

secondo giorno

Buongiorno, ieri notte altre partite.. Gli Heat rinascono contro Philadelphia vincendo 97-87 fuori casa in attesa di ospitare Orlando. Wade ne fa 30 aggiungendo 4 assist e 7 rimbalzi, Lebron 16  7 assist e 6 rimbalzi, Bosh 15 punti 7 rimbalzi e 1 assist.
Ho visto ieri in differita su sky2 Heat-Celtics e devo dire che con una percentuale al tiro più realistica ( quella di wade è stata scandalosa) e con meno palle perse sarebbe andata molto diversamente.
Altre partite degne di nota sono: derby azzurro NY Nicks- Toronto Raptors 98-93 Gallinari fa 12 e Bargnani 22. I Cavs orfani di Lebron battono inaspettatamente i Celtics 95 a 87 a Cleveland, 18 punti e 9 assist di Rondo non bastano per arginare gli avversari. Atlanta-Memphis 119 104 con ben 6 uomini degli Hawks in doppia cifra. Denver in casa distrugge Utah 110 a 88. Infine l'ultimo italiano vince con i suoi New  Orleans Hornets contro i Bucks per 95 a 91 in casa. Belinelli ne fa 18.
A presto.

Esordio

Buongiorno a tutti! Le prime tre partite della stagione sono terminate. Phoenix Suns vs Portland Blazers 92-106, Houston Rockets vs Los Angeles Lakers 110-112, infine Miami Heat vs Boston Celtics 80-88.
Come al solito al contrario del calcio nell'Nba la prima in ordine di scrittura è quella che gioca fuori casa.
Che dire, esordio negativo per Wade, James e Bosh ma penso che non ci sia da preoccuparsi troppo, sono partiti male poi hanno quasi recuperato, dall'altra parte c'è stato un Allen "benedetto". Rondo si conferma una stella : 17 assist. Lebron ne fa 31 ma non basta. Wade  e Bosh assolutamente sotto tono: 13 punti il primo e otto il secondo. Kobe invece ne fa 27 e Gasol 29 e i Lakers cominciano bene!

martedì 26 ottobre 2010

Ci siamo

Ragazzi ci siamo! Sta notte si comincia con Celtics vs Heat. La programmazione televisiva è ancora poco chiara! Sky trasmetterà 71 partite di regular season e Sportitalia dovrebbe rinnovare l'accordo dell'anno scorso! Speriamo anche perchè seguire l'NBA è bellissimo!
Vi aggiornerò il prima possibile!

domenica 24 ottobre 2010

Prima notizia di mercato

Miami cerca di porre rimedio all'infortunio di Miller, ingaggia Stackhouse dei Bucks che l'anno scorso ha avuto una media di 8,5 punti a partita in 42 presenze sempre partendo dalla panchina. Intanto Wade rientra a tempo pieno dopo l'infortunio del 5 ottobre. Il 26 ottobre inizierà la stagione con la grande sfida Haet contro Celtics proprio a Boston. Appena avrò notizie farò sapere il modo di seguirla nella tv italiana.

Perchè il blog?

Girando su internet cercavo disperatamente un blog aggiornato con le notizie della mitica lega NBA.
La delusione è stata grande! Pochissimi aggiornamenti e zero serietà! Addirittura nel più famoso sito italiano dell' Nba la programmazione è aggiornata a maggio. Assurdo.
Quindi ho deciso di occuparmi in prima persona di questo con un blog in cui inserire novità, programmazioni televisive, mercato, e tutto quello che riuscirò a trovare sul basket statunitense!
La stagione è alle porte e una cosa è sicura, sarà uno spettacolo.